Assunzioni OSS: 56 posti di lavoro

concorsi ossNuove assunzioni OSS (Operatori Socio Sanitari), sono disponibili 56 posti di lavoro a tempo indeterminato presso l’ASL di Teramo. L’ASL di Teramo ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione di 56 OSS con ruolo tecnico. Le candidature vanno inviate entro il 17 marzo 2016. Vediamo i requisiti richiesti e le informazioni necessaria per presentare la domanda di partecipazione.

REQUISITI RICHIESTI

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art. 38 del Decreto Legislativo n. 165 del 30.3.2001 e s.m.i. possono, altresì, partecipare: – i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. (Per la definizione di familiare si rinvia alla direttiva comunitaria n. 2004/38/CE); – i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono avere una adeguata conoscenza della lingua italiana; tale requisito verrà accertato dalla commissione di valutazione;

b) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero decreto di equipollenza del titolo conseguito all’estero;

c) specifico titolo conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo tra il Ministero della sanità, il Ministero per la solidarietà sociale e le regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 22.02.2001, ovvero titoli dichiarati equipollenti.

PROVE D’ESAME

La selezione sarà effettuata tramite la valutazione dei titoli e 2 prove d’esame, una pratica e una orale. La prova pratica verterà sulle seguenti materie:

– elementi di etica e deontologia
– elementi di igiene ambientale e comfort domestico-alberghiero;
– elementi di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione e nell’alimentazione;
– elementi di primo soccorso;
– elementi di metodologia del lavoro;
– elementi di legislazione socio-sanitaria e di organizzazione dei servizi;
– competenze relative all’area igienico-sanitaria e tecnico-operativa, con particolare riferimento alle
conoscenze necessarie per soddisfare i bisogni primari della persona: anziana, portatrice di handicap e con disturbi mentali.

Nella prova orale si parlerà delle operazioni svolte nella prova pratica.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e per visualizzare il bando di concorso OSS ufficiale:

http://www.aslteramo.it/ps15_concorsi_cmt.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *