Concorsi Agenzia delle Entrate – prove d’esame e preparazione al concorso

agenzia entrateCome anticipato nei precedenti articoli , l’Agenzia delle Entrate ha reso noto un piano di assunzioni triennale che prevede 1.100 nuovi posti di lavoro. Si prevedono tantissime richieste, nell’ordine delle migliaia. Nonostante i posti a disposizione siano molti, si prevede che le domande saranno tantissime. A quanto pare i candidati affronteranno 2 prove scritte e successivamente sarà stilata una graduatoria. I migliori in graduatoria avranno accesso al tirocinio teorico pratico.

La prima prova scritta verterà sulle seguenti materie: Diritto Tributario, la Contabilità, il Diritto Amministrativo, Commerciale e Civile. Probabilmente saranno aggiunti anche quesiti di Statistica e di Diritto Penale.

La seconda prova verterà su quiz di ragionamento verbale, matematica e logica. Online si trovano diversi siti dove esercitarsi, ad esempio il sito del Ripam. Anche in libreria sono usciti, o stanno per uscire, dei testi per prepararsi, ecco gli editori: Maggioli, Simone e Alphatest.

Chi riuscirà a superare le prime 2 prove avrà accesso al tirocinio retribuito che darà il diritto di accedere alla prova finale. Superata questa si otterrà l’assunzione a tempo indeterminato. I vincitori del 2014 inizieranno a lavorare stabilmente dal 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *