Concorso docenti 2015 e nuove graduatorie scuola

concorso docenti 2015Arriva il nuovo concorso docenti 2015, esattamente nella prossima primavera (2015). In palio 17mila cattedre. Entro settembre di quest’anno sono previste circa 28mila immissioni in ruolo, tra precari e insegnanti di sostegno. Le buone notizie non finiscono qui: buone nuove anche per le graduatorie ad esaurimento, i termini potrebbero essere prorogati e finalmente sarà possibile l’accesso in III fascia.

Ecco alcune dichiarazioni del ministro Stefania Giannini «Non vedo in futuri concorsoni la soluzione. Io dico che diamo autonomia agli istituti scolastici, che non vuol dire che il Preside telefona e assume l’insegnante, ma si tratta di dire che ci possono essere meccanismi molto più semplici e continui per le assunzioni». Continua il ministro: «non solo i vincoli di legge, giacché l’arruolamento dei docenti si fa al 50% da concorso e al 50% da graduatorie a esaurimento, ma anche per garantire a tanti nuovi abilitati di poter avere una possibilità in tempi ragionevoli per insegnare». 

La buona notizia arriva anche per i 7000 risultati idonei al max concorso del 2012. Erano rimasti a casa per mancanza di posti, adesso avranno la possibilità di essere assunti.

Domenico Pantaleo della FIc Cgil ha dichiarato: «Il ministero dovrebbe concentrarsi su un’operazione ben più ampia, come un piano pluriennale di stabilizzazione dei precari, un nuovo sistema di reclutamento e all’interno di questo  collocare i concorsi»

In ogni caso le nuove graduatorie dovrebbero essere pronte prima dell’avvio del nuovo anno scolastico 2014-2015.

Sono previsti aggiornamenti anche per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle scuole. E’ previsto un aggiornamento del punteggio che dovrebbe avvenire tramite il sito ufficiale nella sezione “Istanze Online”:

http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/

Articoli correlati

Aggiungi un commento

GUADAGNA 2.700 EURO A SETTIMANA!
INIZIA ADESSO