Lavoro da casa – per lavorare da casa

lavoro da casaLavoro da casa? Ne avari sentito parlare sicuramente. Grazie ad Internet sono molte le persone che hanno la possibilità di lavorare da casa. In Italia il fenomeno è limitato a poche migliaia di persone (cifra di stima approssimativa) che lavorano nel campo della grafica, nel campo del web o della programmazione e, in alcuni casi, in alcune importanti aziende che, in via sperimentale, stanno utilizzando il telelavoro come forma alternativa.

In alcuni paesi in via di sviluppo, ad esempio l’India, il lavoro da casa sta prendendo sempre di più piede tra la popolazione e sopratutto tra i giovani. Molti di loro si occupano di grafica, di realizzazione siti Internet, di realizzazione di articoli per siti Internet, di realizzare piccoli software. Il fattore vincente è il prezzo basso con il quale si propongono sul mercato: non avendo costi fissi come, ad esempio, affitto e bollette varie, è possibile proporre prezzi più bassi ai clienti.

In Italia, finora, il lavoro da casa è stato visto come una chimera o come un’opportunità di fare soldi per alcuni “squali della rete”: basta rendersi conto che le varie proposte di “trascrizione indirizzi” o di “assemblaggio penne” da casa sono delle vere e proprie truffe. Ovviamente ci sono delle eccezioni: alcune aziende serie affidano dei lavori di assemblaggio da casa ma non richiedono mai soldi in anticipo.

Oggi, però, ci sono tante opportunità per lavorare da casa, anche in Italia. I social network come Facebook e Twitter mettono in contatto milioni di persone ogni giorno, realizzare un sito è diventato alla portata di tutti e la connessione Internet è presente ovunque (anche se non dappertutto in banda larga).

Uno dei lavori da casa che richiede poche competenze ma solo abilità nello scrivere è quello di produrre contenuti per il web: scrivere articoli e testi vari da rivendere a portali web. Per far questo si possono seguire 2 strade:

– proporsi direttamente alle aziende/siti web

– affidarsi ad alcuni siti web che mettono in contatto chi vuole lavorare da casa e chi offre lavoro da casa: 

a) STARBYTES: sul sito vengono pubblicate decine di progetti da realizzare e chi si registra può inviare la propria proposta. Se la proposta sarà accettata dal committente il gioco è fatto. Vengono proposti lavori di grafica, realizzazione siti web, realizzazione loghi e di creazione di contenuti.

b) TEXTMASTER: il sito propone lavori specifici del settore editoriale: realizzazione di contenuti, revisione di testi e così via. E’ possibile registrarsi come autore ed inviare le proprie proposte.

c) ANNUNCITELELAVORO.COM: sul sito ci sono varie offerte di telelavoro: realizzazione siti, realizzazione di contenuti, realizzazione di loghi. Chi desidera lavorare da casa ha la possibilità di vagliare molte offerte.

In bocca la lupo e buona ricerca, ti auguriamo di trovare presto il tuo lavoro da casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *