Vuoi lavorare come bidello? Inizia da qui

bidello

Vorresti lavorare come bidello? Sono molte le persone che aspirano a diventare bidelli, un lavoro di tutto rispetto, con le sue responsabilità e i suoi impegni. Uno stipendio sicuro ognimese e, solitamente, mezza giornata libera. Ma come si fa a diventare bidelli? Ci sono assunzioni in corso? Analizziamo la situazione.

IL LAVORO DI BIDELLO

Il bidello, o collaboratore scolastico, è una figura importante nel quadro generale di un’importante istituzione come la scuola. Molti di noi ricordano con affetto e simpatia il nostro bidello delle scuole elementari e medie. Ma quali sono le mansioni del bidello? Eccone alcune:

  • pulizia dei locali scolastici
  • controllo delle porte dell’Istituto
  • consegna di documenti
  • provvedere alla messa a disposizione di alcuni strumenti, ad esempio il gesso

Non è sicuramente un lavoro faticoso ma, dipende dalla scuola, può essere impegnativo. Non è sicuramente un lavoro alla moda, un lavoro di tendenza. Ma chi fa caso a queste sottigliezze? Il lavoro non dev’essere una moda ma un mezzo per dare dignità alla vita di ogni uomo.

Molti non farebbero mai i bidelli, lavorare come bidelli? Mai! “Ci sono i bagni da pulire”. Poi, magari, sono le stesse persone che si lamentano del fatto che gli immigrati ci rubano il lavoro.

COME DIVENTARE BIDELLO?

Se hai deciso che fare il bidello potrebbe darti delle soddisfazioni, che potrebbe essere un lavoro adatto alle tue aspettative o, semplicemente, cerchi di fare il bidello perché non hai trovato altro, ecco alcuni suggerimenti per trovare lavoro come bidello.

Personale ATA

Puoi partecipare ai bandi pubblici, di solito pubblicati con cadenza triennale, per diventare collaboratore scolastico. Grazie a questi bandi di concorso si formano delle graduatorie alla quale i vari istituti attingeranno in base alle loro esigenze. Le assunzioni avvengono a tempo determinato ma intanto fai punteggi utili per il futuro. Maggiori info su come diventare bidello li trovi a questo link

Bidello nelle scuole private

In questo caso puoi provare a consegnare il tuo curriculum direttamente nella segreteria dell’Istituto. Le assunzioni vengono effettuate in base alle esigenze della scuola ma potrebbe essere anche a tempo inderminato. Gli indirizzi delle scuole le puoi trovare sulle Pagine Bianche o con una semplice ricerca su Internet.

Curiosità

Nel Medioevo i bidelli erano in servizio nelle università. Venivano nominati ogni anno tramite elezione. Il loro stipendio veniva ricavato grazie ad una colletta alla quale partecipavano tutti gli studenti. Ai tempi provvedeva anche alla trascrizione ed alla distribuzione dei testi universitari.

hqdefault

Il bidello è una figura popolare anche grazie ai film all’italiana degli anni settanta e ottanta, quelli con Lino Banfi e Alvaro Vitali (Pierino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *