Assunzioni Trenitalia 2015 – concorsi

assunzioni trenitalia

assunzioni trenitalia

Ottime notizie da Trenitalia. Nel corso del 2015 ci saranno 1000 nuovi posti di lavoro disponibili. Le assunzioni Trenitalia avverranno a Torino a seguito della realizzazione di un nuovo Impianto di Manutenzione Corrente (Imc). La notizia è stata resa nota dall’amministrazione comunale.

ASSUNZIONI TRENITALIA

Il nuovo impianto di Trenitalia servirà per la manutenzione dei treni, sia regionali che ad alta velocità. Lo stesso consiglio comunale ha approvato il provvedimento urbanistico e preso atto del nuovo progetto. Il nuovo impianto sorgerà nei pressi del Lingotto, tra corso Bramante e via Passo Buole. La struttura sorgerà su un’area di 260 mila metri quadrati.

Stefano Lo Russo, assessore all’urbanistica del comune di Torino, ha spiegato che Trenitalia investirà 200 milioni di euro e che l’appalto per la realizzazione dei lavori dovrebbe essere affidato già alla fine dell’anno.

In questo caso abbiamo una doppia occasione di lavoro: in Trenitalia, quando l’impianto sarà attivo, e per la realizzazione dello stesso (si presume saranno effettuate delle nuove selezioni dalle ditte appaltatrici).

In ogni caso le notizie ufficiali si possono trovare sul sito dell’azienda indicato alla fine dell’articolo.

LAVORO PER DIPLOMATI

In Trenitalia ci sono molte occasioni di lavoro anche per diplomati. Ecco le posizioni che possono essere ricoperte da chi è in possesso del diploma di scuola media superiore.

Macchinista: si occupa della condotta dei mezzi di trazione, con relativo rimorchio, sull’intera rete ferroviaria nazionale.

Capo Tecnico: si occupa di tutte le incombenze necessarie a garantire la realizzazione ed il controllo dei processi produttivi in officina.

Capo Treno: è il responsabile del convoglio e si occupa della verifica dei documenti di viaggio, effettua prove sul freno nei casi previsti e, in generale, si occupa di garantire un ottimo servizio per tutti i passeggeri.

Operatore specializzato nella circolazione: svolge attività relative agli scambi e ai segnali di instradamento tramite apposite apparecchiature. Si occupa anche delle manovre di composizione e scomposizione dei convogli ferroviari. Manovra le locomotive esclusivamente nell’ambito degli impianti di servizio.

L’AZIENDA

Trenitalia S.p.a. è partecipata al 100% dalle Ferrovie dello Stato ed è la più importante società del settore dei trasporti ferroviari, sia passeggeri che merci. Il personale che lavora a bordo dei treni (macchinisti, capotreno) e quelli che lavorano nelle biglietterie sono dipendenti di Trenitalia S.p.a mentre i gestori del traffico ferroviario (capistazione e deviatori) sono dipendenti di Rete Ferrovia Italiana S.p.a. Trenitalia è molto attenta alla soddisfazione dei viaggiatori e monitora continuamente il corretto funzionamento dei treni e della linea ferroviaria. A questo scopo sono programmati degli autobus sostitutivi in caso di necessità.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sulle assunzioni Trenitalia è possibile visitare il sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato nella sezione “lavora con noi”:

http://www.fsitaliane.it/lavoraconnoi.html

Comments (7)

  1. gianni 17 dicembre 2013
  2. Francesco Di Perna 7 febbraio 2014
  3. Diego 3 marzo 2014
  4. ferdinando 2 aprile 2014
  5. Yvan Petese 10 luglio 2014
  6. franceso 1 ottobre 2014
  7. ion 9 ottobre 2014

Lascia un commento